I nostri Termini e Condizioni
La presente pagina riporta i termini e le condizioni generali sulla base dei quali viene offerto agli utenti l'uso del sito web Premium Hotellerie che offre Prodotti e accessori per cucina, ristoranti e bar.
1. Definizioni
Per consentire una completa comprensione e accettazione dei presenti termini e condizioni, i seguenti termini, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito indicato:
- Titolare: Premium Hotellerie S.r.l., con sede legale in Via Vecchia Carmiano 18 β 73100 Lecce (LE), Italia, Partita IVA 05020800750.
- Applicazione: il sito web Premium Hotellerie
- Prodotti: i prodotti forniti allβutente dal Titolare
- Utente: qualunque soggetto che accede e utilizza lβApplicazione
- Utente Consumatore: la persona fisica maggiorenne che conclude un contratto per scopi estranei alla propria attivitΓ imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta
- Utente non Consumatore: la persona fisica maggiorenne o persona giuridica che conclude un contratto per lo svolgimento o per esigenze della propria attivitΓ imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale
- Condizioni: il presente contratto che disciplina i rapporti tra il Titolare e gli Utenti e la vendita o fornitura dei Prodotti offerti dal Titolare tramite lβApplicazione.
2. Informazioni dettagliate sull’offertaΒ dellβApplicazione
LβApplicazione fornisce agli Utenti una vasta gamma di prodotti per la ristorazione e l’hotellerie, in particolare piatti, pentole, posate, vassoi, bicchieri, mestolame, e accessori per bar (abbigliamento e oggettistica).
3. Ambito di applicazione delle Condizioni
Lβuso dellβApplicazione comporta lβaccettazione delle Condizioni da parte dellβUtente. Qualora lβUtente non intenda accettare le Condizioni e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa pubblicati o ivi richiamati non potrΓ utilizzare lβApplicazione nΓ© i relativi servizi.
Le Condizioni possono essere modificate in ogni momento.
Le Condizioni applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dellβordine di acquisto o richiesta di fornitura di un Prodotto.
Prima di utilizzare lβApplicazione, lβUtente Γ¨ tenuto a leggere attentamente le Condizioni e a salvarle o stamparle per future consultazioni.
Il Titolare si riserva il diritto di variare a propria discrezione, in qualunque momento, lβinterfaccia grafica dellβApplicazione, i Contenuti e la loro organizzazione, nonchΓ© ogni altro aspetto che caratterizza la funzionalitΓ e la gestione dellβApplicazione, comunicando allβUtente, ove occorrenti, le relative istruzioni.
4. Acquisto o richiesta di fornitura tramite lβApplicazione
5. Prezzi e pagamenti
Per ogni Prodotto viene indicato il prezzo comprensivo di IVA, se dovuta. Qualora la natura del Prodotto comporti lβimpossibilitΓ di calcolarlo in anticipo, vengono indicate le modalitΓ di calcolo del prezzo.
Inoltre, saranno indicate tutte le eventuali imposte, spese aggiuntive e spese di consegna che possono variare in relazione alla destinazione, alla modalitΓ di consegna prescelta e/o alla modalitΓ di pagamento utilizzata. Qualora tali voci di spesa non possano ragionevolmente essere calcolate in anticipo, vi sarΓ lβindicazione di quali spese saranno addebitate allβUtente.
Il Titolare si riserva la facoltΓ di modificare, in qualsiasi momento, il prezzo dei Prodotti e tutti gli eventuali costi aggiuntivi. Resta inteso che le eventuali modifiche di prezzo non pregiudicheranno in alcun caso i contratti giΓ conclusi prima della modifica.
LβUtente si impegna a pagare il prezzo del Prodotto nei tempi e modi indicati nellβApplicazione e a comunicare tutti i dati necessari eventualmente richiesti.
LβApplicazione utilizza strumenti terzi per lβelaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento forniti (numero delle carte di credito, nome del titolare, password, etc.).
Qualora tali strumenti terzi dovessero negare lβautorizzazione al pagamento, il Titolare non potrΓ fornire i Prodotti e non potrΓ essere considerato in alcun modo responsabile.
6. Fatturazione
AllβUtente che desideri ricevere la fattura saranno richiesti i dati per la fatturazione. Per lβemissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dallβUtente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando al Titolare ogni piΓΉ ampia manleva al riguardo.
7. ModalitΓ di consegna di Prodotti materiali
I Prodotti materiali e/o beni digitali forniti su un supporto materiale saranno consegnati allβindirizzo indicato dallβUtente, con le modalitΓ e nel termine scelti o indicati sullβApplicazione e riportati nella conferma dβordine. Se non specificato diversamente, i termini di consegna specificati nella conferma dβordine indicano il periodo di tempo abitualmente necessario per recapitare il Prodotto dal momento della presa in carico del corriere.
Nel caso in cui non sia possibile fornire i Prodotti richiesti, ne verrΓ dato tempestivo avviso tramite e-mail allβUtente, con lβindicazione di quando si prevede di poterli consegnare o delle ragioni che rendono la fornitura impossibile.
Qualora lβUtente non intenda accettare il nuovo termine o la consegna sia divenuta impossibile, potrΓ chiedere il rimborso di quanto pagato che verrΓ accreditato tempestivamente nelle stesse modalitΓ di pagamento utilizzate dallβUtente per lβacquisto al massimo entro 14 giorni dalla data in cui il Titolare Γ¨ venuto a conoscenza della richiesta di rimborso.
Allβatto del ricevimento del Prodotto, lβUtente Γ¨ tenuto a verificarne la conformitΓ con lβordine effettuato nonchΓ© lβintegritΓ dellβimballaggio. Nel caso in cui risultino danni evidenti allβimballaggio e/o al Prodotto, lβUtente puΓ² rifiutare la consegna del Prodotto e potrΓ restituirlo senza alcuna spesa a suo carico. Una volta firmato il documento di consegna, lβUtente non potrΓ opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori dei Prodotti consegnati.
Il Titolare non sarΓ responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto dovuta a forza maggiore.
8. Esclusione del diritto di recesso di Utenti non Consumatori
AllβUtente non Consumatore non Γ¨ riconosciuto il diritto di recesso dal contratto di vendita o fornitura dei Prodotti. LβUtente riconosce espressamente che lβindicazione nellβordine di un numero di partita IVA lo qualifica automaticamente come Utente non Consumatore, per il quale non Γ¨ previsto il diritto di recesso.
9. Diritto di recesso di Utenti Consumatori dallβacquisto di Prodotti materiali
Il solo Utente Consumatore che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto del Prodotto ha diritto di recedere senza alcuna penalitΓ e senza specificarne il motivo entro il termine di 14 giorni decorrente dalla data di ricevimento del Prodotto, mediante lβinvio di una comunicazione scritta allβindirizzo e-mail premiumhotellerie@gmail.com, utilizzando il modulo facoltativo di recesso di cui al successivo articolo o una qualsiasi altra dichiarazione scritta.
Nel caso di consegna separata di piΓΉ Prodotti, ordinati dallβUtente Consumatore con un solo ordine, il termine di 14 giorni per lβesercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui Γ¨ stato ricevuto lβultimo Prodotto.
In caso di recesso, lβUtente Consumatore dovrΓ restituire il Prodotto al Titolare, senza indebito ritardo e in ogni caso entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto. LβUtente Consumatore sosterrΓ solo il costo diretto della restituzione del Prodotto, a meno che il Titolare non abbia dichiarato di farsene carico.
In caso di recesso esercitato correttamente, il Titolare rimborserΓ i pagamenti ricevuti dallβUtente, nelle stesse modalitΓ di pagamento utilizzate dallβUtente per la transazione iniziale, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui lβUtente ha comunicato di voler recedere dal contratto.
Il Titolare non Γ¨ tenuto a rimborsare i costi di consegna, qualora lβUtente Consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto dal Titolare.
Il Titolare, salvo che abbia offerto di ritirare egli stesso il Prodotto, puΓ² trattenere il rimborso finchΓ© non abbia ricevuto il Prodotto oppure finchΓ© lβUtente Consumatore non abbia dimostrato di averlo rispedito.
Il Titolare non accetterΓ la restituzione nel caso in cui il Prodotto risulti malfunzionante a causa di utilizzo improprio, negligenza, danni o alterazioni fisiche, estetiche o superficiali, manomissioni o manutenzione impropria o usura e logorio, assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, parti, etc.). In tali casi, il Titolare provvederΓ a restituire al mittente il Prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
10. Modulo facoltativo per esercitare il diritto di recesso
LβUtente puΓ² recedere utilizzando il seguente modulo che dovrΓ essere compilato in ogni sua parte e inviato allβindirizzo e-mail premiumhotellerie@gmail.com prima della scadenza del periodo di recesso:
Con la presente, comunico il recesso dal contratto di vendita o fornitura relativo al seguente prodotto __________
Ordine numero:_______
Ordinato il: _______
Nome e Cognome: _______
Indirizzo: ______
E-mail associata allβaccount da cui Γ¨ stato effettuato lβordine: ____________________
Data: __________
11. Garanzia dei Prodotti materiali per Utenti non Consumatori
In relazione ai Prodotti materiali, agli Utenti non Consumatori saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualitΓ promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni (artt. 1490 e ss. c.c.).
12. Garanzia di conformitΓ dei Prodotti materiali per Utenti Consumatori
Viene riconosciuta la garanzia legale di conformitΓ , prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo, per tutti i Prodotti venduti tramite lβApplicazione che rientrino nella categoria di βbeni di consumoβ, cosΓ¬ come disciplinati dallβart. 128, 2Β° comma del Codice del Consumo: qualsiasi bene mobile, anche da assemblare, tranne i) i beni oggetto di vendita forzata o comunque venduti
secondo altre modalitΓ dalle autoritΓ giudiziarie, anche mediante delega ai notai, ii) lβacqua e il gas, quando non confezionati per la vendita in un volume delimitato o in quantitΓ determinata, iii) lβenergia elettrica.
La garanzia legale di conformitΓ Γ¨ riservata ai soli Utenti Consumatori.
Il Titolare ha lβobbligo di consegnare allβUtente Consumatore Prodotti conformi al contratto di vendita. Si presume che i Prodotti siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:
- sono idonei allβuso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo
- sono conformi alla descrizione fatta dal Titolare e possiedono le qualitΓ del bene che il venditore ha presentato allβUtente Consumatore come campione o modello
- presentano la qualitΓ e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che lβUtente Consumatore puΓ² ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del Prodotto e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei Prodotti fatte al riguardo dal Titolare, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicitΓ o sullβetichettatura
- sono altresΓ¬ idonei allβuso particolare voluto dallβUtente Consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del Titolare al momento della conclusione del contratto e che il Titolare abbia accettato anche per fatti concludenti.
Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della garanzia di conformitΓ eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilitΓ dellβUtente Consumatore ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione dβuso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.
Il difetto di conformitΓ che si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna del Prodotto deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformitΓ che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna del Prodotto esistessero giΓ a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformitΓ . Dopo i 6 mesi, sarΓ lβUtente Consumatore a dover fornire la prova che il danno non Γ¨ stato originato da un utilizzo erroneo o improprio del Prodotto.
Ai sensi dellβart. 130 del Codice del Consumo, in caso di difetto di conformitΓ del Prodotto lβUtente Consumatore ha diritto al ripristino della conformitΓ del Prodotto, senza spese. A tal fine, lβUtente Consumatore puΓ² scegliere tra la riparazione del Prodotto o la sua sostituzione.
Tale diritto di scelta non potrΓ essere esercitato se il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso. Inoltre, lβUtente Consumatore ha diritto ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, solo qualora ricorra una delle seguenti situazioni: i) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; ii) il Titolare non ha provveduto alla riparazione o sostituzione entro un termine congruo; iii) la sostituzione o la riparazione hanno arrecato notevoli inconvenienti allβUtente Consumatore.
Qualora lβUtente Consumatore intenda usufruire dei rimedi previsti dalla garanzia di conformitΓ , dovrΓ inviare una comunicazione scritta allβindirizzo e-mail premiumhotellerie@gmail.com o chiamando il servizio clienti al numero +39 380 205 7401.
Il Titolare darΓ tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformitΓ e indicherΓ allβUtente Consumatore la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.
13. Diritti di ProprietΓ Industriale e Intellettuale
Il Titolare dichiara di essere titolare e/o licenziatario di tutti i diritti di proprietΓ intellettuale relativi e/o afferenti allβApplicazione e/o ai Contenuti disponibili sullβApplicazione. Pertanto, tutti i marchi, figurativi o nominativi e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi, contenuti relativi allβApplicazione sono e rimangono di titolaritΓ del Titolare o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali.
Le Condizioni non concedono allβUtente alcuna licenza dβuso relativa allβApplicazione e/o a singoli contenuti e/o materiali ivi disponibili, se non diversamente disciplinato.
Eventuali riproduzioni in qualunque forma dei testi esplicativi e dei Contenuti dellβApplicazione, qualora non autorizzate, saranno considerate violazioni del diritto proprietΓ intellettuale ed industriale del Titolare.
14. Esclusione della garanzia
LβApplicazione viene fornita βcosΓ¬ come Γ¨β e βcome Γ¨ disponibileβ e il Titolare non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita in relazione allβApplicazione, nΓ© fornisce alcuna garanzia che lβApplicazione potrΓ soddisfare le esigenze degli Utenti o che non avrΓ mai interruzioni o sarΓ priva di errori o che sarΓ priva di virus o bug.
Il Titolare si adopererΓ per assicurare che lβApplicazione sia disponibile ininterrottamente 24 ore al giorno, ma non potrΓ in alcun modo essere ritenuto responsabile se, per qualsiasi motivo, lβApplicazione non fosse accessibile e/o operativa in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo. Lβaccesso allβApplicazione puΓ² essere sospeso temporaneamente e senza preavviso in caso di guasto del sistema, manutenzione, riparazioni o per ragioni del tutto estranee alla volontΓ del Titolare o per eventi di forza maggiore.
15. Limitazione della ResponsabilitΓ
Il Titolare non potrΓ ritenersi responsabile verso lβUtente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi allβutilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi fornitori.
Il Titolare non sarΓ inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dallβUtente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo lβUtente diritto soltanto alla eventuale restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
Il Titolare non assume alcuna responsabilitΓ per lβeventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito e altri mezzi di pagamento, in quanto non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento utilizzati (numero delle carte di credito, nome del titolare, password, etc.)
Il Titolare non sarΓ responsabile per:
- eventuali perdite di opportunitΓ commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dallβUtente che non siano conseguenza diretta della violazione del contratto da parte del Titolare
- errato o inidoneo utilizzo dellβApplicazione da parte degli Utenti o di terzi
- lβemissione di documenti o dati fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dallβUtente, essendo questβultimo lβunico responsabile del corretto inserimento
In nessun caso il Titolare potrΓ essere ritenuto responsabile per una somma superiore al doppio del costo pagato dallβUtente.
16. Forza maggiore
Il Titolare non potrΓ essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo ragionevole del Titolare dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla sua volontΓ .
Lβadempimento delle obbligazioni da parte del Titolare si intenderΓ sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore.
Il Titolare compirΓ qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento delle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi forza maggiore.
17. Collegamento a siti di terzi
LβApplicazione potrebbe contenere collegamenti a siti/applicazioni di terzi. Il Titolare non esercita alcun controllo su di essi e, pertanto, non Γ¨ in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti/applicazioni.
Alcuni di questi collegamenti potrebbero rinviare a siti/applicazioni di terzi che forniscono servizi attraverso lβApplicazione. In questi casi, ai singoli servizi si applicheranno le condizioni generali per lβuso del sito/applicazione e per la fruizione del servizio predisposte dai terzi, rispetto alle quali il Titolare non assume alcuna responsabilitΓ .
18. Privacy
La tutela e il trattamento dei dati personali avverranno in conformitΓ allβInformativa Privacy, che puΓ² essere consultata alla pagina https://www.premiumhotellerie.it/privacy-policy/
19. Legge applicabile e foro competente
Le Condizioni sono soggette alla legge italiana.
Per gli Utenti Consumatori ogni controversia relativa allβapplicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni sarΓ devoluta al foro del luogo in cui lβUtente Consumatore risiede o ha eletto domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano, salva la facoltΓ per lβUtente Consumatore di adire un giudice diverso da quello del βforo del consumatoreβ ex art. 66 bis del Codice del Consumo, competente per territorio secondo uno dei criteri di cui agli artt. 18, 19 e 20 del codice processuale civile.
Γ fatta salva lβapplicazione agli Utenti Consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente piΓΉ favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalitΓ e formalitΓ della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformitΓ .
Per gli Utenti non Consumatori, ogni controversia relativa allβapplicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni sarΓ devoluta al foro del luogo in cui ha sede il Titolare.
20. Risoluzione delle controversie online per Utenti Consumatori
LβUtente Consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento puΓ² essere utilizzato dallβUtente Consumatore per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e fornitura di servizi stipulati in rete. Di conseguenza, lβUtente Consumatore puΓ² usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto stipulato online. La piattaforma Γ¨ disponibile al seguente indirizzo: ec.europa.eu/consumers/odr/
Data 22/06/2020